Viviamo in un periodo in cui i dati sono diventati estremamente importanti, perché è fondamentale raccoglierli nel modo corretto?
Soprattutto nell’industria, l’Internet of Things (IoT) sta rivoluzionando il modo in cui le imprese gestiscono le proprie risorse economiche ed energetiche. Grazie ad un insieme di hardware e software interconnessi tra loro, è possibile infatti raccogliere ed analizzare un’enorme quantità di dati, aprendo la strada a diverse opportunità di ottimizzazione.
Cosa significa l’IoT per un’organizzazione?
Installare dispositivi o sensori che siano interconnessi tra loro e che siano in grado di scambiarsi i dati su un impianto, porta ad una raccolta di informazioni dell’ambiente circostante e delle performance delle macchine, per esempio. Questi dati vengono successivamente trasmessi ad una piattaforma centrale dove vengono elaborati ed analizzati.
Però capita spesso che alcune aziende che eseguono questa raccolta, si ritrovano i dati dislocati in diversi software non collegati tra loro: informazioni preziose che non è possibile unire o leggere correttamente.
Avere tutto sotto mano e facilmente utilizzabile è possibile: il nostro Ecosistema OnSystem permette infatti di raccogliere, controllare, elaborare e gestire tutti questi dati in un’unica piattaforma software.
Questo Ecosistema può aiutare un’impresa sul campo in diversi modi:
Raccoglie i dati in maniera automatizzata prendendoli da varie fonti, inoltre permette di tracciare e programmare le manutenzioni, guida l’utente e gli permette di visualizzare le procedure e attuare il processo produttivo, oltre a monitorare in tempo reale i consumi energetici di; molteplici vettori;
Permette di interagire con i propri impianti andando a effettuare regolazioni in tempo reale, precise e personalizzate, a servizio dell'edificio e dei macchinari produttivi;
Fornisce una panoramica completa dei consumi e dell’andamento della produzione, andando ad identificare anomalie che possono essere risolte tempestivamente in ottica anche di miglioramento della struttura o del ciclo produttivo;
Può aiutare l’impresa ad ottenere certificazioni e report per la sostenibilità, perché fornisce una documentazione dettagliata di tutti i consumi (energetici, produttivi e di manutenzione) e vengono generati automaticamente prospetti facilmente consultabili in piattaforma.
Infine, con l’analisi dei dati si possono identificare aree di miglioramento continuo, sia nel risparmio energetico, sia nell’efficientamento produttivo e sia nella riduzione di emissioni di CO2.
Guarda l’estratto del Green Talk di Ecomondo 2023, dove la nostra Co-Founder Elena Lazar spiega alcuni punti salienti del lavoro dei System Integrator e del perché è nata la piattaforma IoT OnSystem
Clicca qui per vedere il video completo:
L’IoT rappresenta sicuramente una sfida, ma è anche una grande opportunità per le organizzazioni che intendono migliorarsi.
Non perdere l'opportunità di trasformare la tua azienda. Richiedi una demo gratuita e scopri come la nostra piattaforma IoT può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. Il nostro team è a tua disposizione per offrirti una consulenza personalizzata e rispondere a tutte le tue domande.
تعليقات