L’ISO 50001 è uno standard internazionale che fornisce informazioni strutturate per migliorare le prestazioni energetiche di un’organizzazione. Ma come fare per ottenerla?
⚡ Partiamo col dire che adottare questa norma significa ridurre i costi energetici e l’impatto sull’ambiente della tua azienda, oltre ad acquisire un vantaggio competitivo sul mercato.
Si comincia dalla misurazione dei dati, che entra in atto già nella prima fase di analisi e pianificazione: dopo aver definito il contesto e gli obiettivi di efficienza energetica, viene implementato un sistema di raccolta e analisi dati.
Solo attraverso una raccolta accurata e sistematica dei dati relativi ai tuoi consumi energetici potrai individuare le aree di miglioramento, monitorare i progressi e verificare l'efficacia delle azioni intraprese. Per preparare al meglio la tua azienda, vengono svolte queste operazioni:
Si raccolgono tutti i vettori energetici utilizzati dall'azienda, come elettricità, gas e combustibili;
Questi dati vengono poi suddivisi per il tipo di utilizzo che viene fatto all'interno dell'azienda, come ad esempio nei macchinari, negli uffici o reparti generali;
Successivamente, si realizza un rapporto di utilizzo dettagliato, che confronta l'energia acquistata con quella effettivamente utilizzata nei processi produttivi.
Successivamente, per verificare che sia tutto a norma, un ente esterno controlla l’operato, e se è tutto a posto viene rilasciato il certificato.
Per poter raccogliere dati certi c’è bisogno di una piattaforma IoT avanzata: il nostro OnSystem è capace di integrare diverse fonti di dati e di fornire una visione completa e aggiornata dei tuoi consumi energetici, della tua produzione e dei documenti a supporto del auditor permettendoti di prendere decisioni informate e di ottimizzare le tue operazioni.
Inoltre, la compatibilità con i protocolli standard di comunicazione industriale garantisce una perfetta integrazione con i tuoi sistemi esistenti, favorendo la digitalizzazione e l'evoluzione verso l'Industria 5.0 aiutando anche la sostenibilità: con i dati si identificano aree di consumo anomalo andando ad ottimizzare le risorse, inoltre la maggior collaborazione uomo-macchina favorisce la sicurezza e l'efficienza dei processi produttivi.
I vantaggi di ottenere la ISO 50001 e di collaborare con il nostro team sono diversi:
Riduzione dei costi energetici e produttivi: se ottimizzi i tuoi consumi potrai ridurre di molto le spese energetiche e di produzione.
Miglioramento dell'efficienza energetica: aumentando l'efficienza dei tuoi processi produttivi potrai ottenere una maggiore produttività.
Diminuzione dell'impatto ambientale: riducendo le emissioni di CO2, aiuterai alla tutela dell'ambiente e otterrai più consapevolezza delle tue azioni.
Miglioramento della produttività e della qualità: ottenendo dati e informazioni più accurate e dettagliate si ottimizzano le attività aumentando la qualità.
Miglioramento dell'immagine aziendale: la certificazione ISO 50001 dimostra il tuo impegno verso la sostenibilità e l'innovazione.
Vantaggi competitivi: potrai differenziarti dai tuoi concorrenti e accedere a nuovi mercati.
🔎 Non perdere l'opportunità di ottimizzare la tua gestione energetica e di raggiungere l'eccellenza. Contattaci oggi stesso per una consulenza gratuita!
Comments