Vogliamo raccontare più nel dettaglio la nostra ultima partecipazione all’evento: “Innovazione aperta nella filiera del costruito”, organizzato da Confindustria Assoimmobiliare in collaborazione con Designtech.
Milano, CoFactory Designtech. Un palcoscenico d'eccezione ha ospitato l'evento "Innovazione aperta nella filiera del costruito", organizzato da Confindustria Assoimmobiliare.
Tra le mura della fabbrica urbana di Designtech, protagonisti del settore immobiliare, startup innovative e visionari hanno tracciato una roadmap per il futuro del costruire. L'innovazione aperta è stata al centro del dibattito, presentandosi come la chiave per ridisegnare un settore in continua evoluzione.
Designtech, vera protagonista della serata, con la sua atmosfera creativa e collaborativa si è rivelata il luogo ideale per ospitare questo evento: CoFactory ha fatto da sfondo a una serie di interventi che hanno messo in luce come l'innovazione stia trasformando il settore immobiliare e dell'edilizia e come questi processi hanno dato una nuova vita alla sua attuale struttura.
Sul palco si sono alternate le figure di spicco del settore che hanno reso possibile la riqualificazione del Certosa District dove Designtech ha sede oggi, tra cui:
Ivan Tallarico - CEO di Designtec ed ideatore del light manufactury che ha spiegato con passione la sua visione della manifattura unita al design.
Stefano Sirolli di RealStep Sicaf, che ha reso possibile il progetto di rigenerazione urbana sostenibile.
Giovanni de Niederhäusern di Pininfarina, che ha spiegato lo studio e l'accuratezza del design d'interni.
Andrea Grillenzoni di Garc SpA B.Corp per la realizzazione della nuova infrastruttura in muratura.
Matteo Garbuglia di Aura System per l'innovativo sistema di purificazione dell'aria.
Ha aperto l'evento Barbara Cominelli - Vicepresidente per l'Innovazione e la digitalizzazione di Confindustria Assoimmobiliare che ci ha dato una panoramica d'insieme dell'innovazione a servizio del settore immobiliare.
Ognuno di loro ha portato il proprio contributo, offrendo una visione completa dell'innovazione nel costruito: tutti hanno sottolineato l'importanza di una collaborazione aperta e inclusiva per il futuro di un'edilizia più efficiente e sostenibile.
Un focus particolare è stato dedicato alle Startup Prop Tech. Tre realtà innovative, tra cui proprio noi di Innovation System, hanno presentato le loro soluzioni tecnologiche, dimostrando come l'innovazione stia nascendo anche dalle piccole realtà.
La nostra Co-founder Elena Lazar ci ha rappresentato: Elena ha illustrato la nostra piattaforma IoT OnSystem, una soluzione all'avanguardia per ottimizzare i consumi energetici degli edifici e per riuscire ad avere una gestione centralizzata dell'intera infrastruttura immobiliare ed impiantistica. Una proposta che ben si inserisce nel contesto attuale, dove la sostenibilità è sempre più al centro dell'attenzione.
Nel concreto ha illustrato al settore del real estate una soluzione completa per la gestione energetica degli edifici, consentendo di ridurre i costi e aumentare l'efficienza energetica oltre a permettere di gestire in modo semplice e intuitivo gli impianti a servizio del proprio immobile.
La piattaforma IoT OnSystem, grazie alla sua flessibilità e scalabilità, si adatta alle esigenze di qualsiasi tipologia di immobile, come grandi condomini, enti pubblici, spazi industriali e commerciali e hotel.
Inoltre, OnSystem è in grado di integrarsi con i sistemi già presenti negli edifici, come le centrali termiche, i sistemi di ventilazione, il fotovoltaico, gli impianti di illuminazione, ma dà anche la possibilità di generare report dettagliati grazie alla raccolta e all'analisi dei dati, consentendo di individuare le aree di miglioramento e di prendere decisioni informate per ottimizzare la gestione dell'edificio.
Elena ha inoltre parlato dell'installazione presso Designtech del nostro nuovo prodotto EnergyGo, un kit pronto all’uso per il monitoraggio energetico dei consumi, per chi vuole fare un primo passo verso l’efficienza energetica degli impianti e vuole ridurre i consumi.
L'evento organizzato da Confindustria Assoimmobiliare ha confermato che l'innovazione aperta è il motore del cambiamento nel settore edilizio. CoFactory, con la sua capacità di mettere in rete attori diversi, si conferma un luogo privilegiato per la sperimentazione e lo sviluppo di nuove soluzioni. Innovation System è orgogliosa di inserirsi in questo contesto, offrendo un contributo concreto alla Green Transition.
Qui un breve video dell'evento - courtesy of Designtech:
Commentaires