Vediamo le impressioni avute da questa edizione di Ecomondo, una fiera ricca di opportunità per la Green Transition.
Ecomondo 2024 è stato un punto di riferimento per l'innovazione nel settore della sostenibilità. L'evento, che si è svolto a Rimini, ha riunito esperti, aziende e istituzioni da tutto il mondo per discutere delle ultime tendenze in materia di economia circolare e valorizzazione dei rifiuti.
La fiera ha ospitato un ricco programma di conferenze e seminari, che hanno visto appunto la partecipazione di esperti di fama internazionale.
Tra i temi più discussi ci sono:
Intelligenza artificiale e sostenibilità;
Economia circolare e bioeconomia;
Finanza sostenibile.
Questa edizione è stata davvero piena di entusiasmo e relazioni di valore. Grazie a SustainMe, EconomiaCircolare.com, DesignTech ed Esedra noi di Innovation System siamo riusciti a consolidare ulteriormente la nostra collaborazione parlando concretamente delle azioni tangibili che si possono intraprendere per andare nella direzione della sostenibilità a tutto tondo.
L’impressione avuta dalla nostra Co-founder Elena Lazar è che il valore dei legami, cominciato ancora lo scorso anno e che si sta portando avanti, permette di “contaminarsi” a vicenda per perseguire uniti lo stesso obiettivo verso la neutralità climatica.
Ci sono stati molti spunti di riflessione sul riciclo dei materiali, oltre che sull'AI a servizio dell'efficientamento energetico.
I talk organizzati da SGR Efficienza Energetica ci hanno permesso di poter capire che stiamo perseguendo nella giusta direzione.
Molto interessante anche il lavoro che si sta svolgendo nello smaltimento dei rifiuti e nel riutilizzo degli scarti da esso derivanti ai fini dell'efficientamento produttivo.
Un altro ambito in forte espansione e che ne ha estremo bisogno è quello della gestione delle reti idriche, dove Elena ha avuto modo di "toccare con mano" il grande lavoro che le varie aziende stanno facendo in ottica di ottimizzazione.
Abbiamo trovato una grande apertura per la partnership anche da parte di player multinazionali e questo dà la speranza che grandi e piccoli possano unire le forze per portare avanti l'obiettivo comune per un mondo migliore e non solo un mondo nel quale produrre ricchezza!
Ecomondo ha quindi confermato il suo ruolo di punto di riferimento per l'economia circolare, attirando visitatori da tutto il mondo. La presenza di numerose delegazioni istituzionali ha sottolineato l'importanza crescente delle tematiche ambientali a livello globale.
Il progetto Road to Neutrality presentato per il secondo anno consecutivo in fiera Ecomondo è riassunto nell'articolo riportato dai nostri partener Economiacircolare.com in prima pagina in questi giorni. Progetto che quest’anno ha visto un approfondimento sul tema del passaporto digitale di prodotto e sul nostro nuovo kit EnergyGo lanciato in anteprima in fiera Ecomondo. Siamo grati di aver potuto partecipare attivamente a questa edizione anche grazie al sostegno di tutti i nostri partner
Trovate l’intero articolo scritto da Economiacircolare.com a questo link:
E' stato inoltre molto piacevole poter rafforzare i legami personali con i nostri partner/amici per dare un senso più profondo all'esperienza.
Comentarios